A cavallo
Ci siamo decisi! Dopo tanti mesi, anni ormai, che dicevamo che prima o poi dovevamo provare ad andare a cavallo… La zona offre molti più maneggi di quanto immaginassimo, sfruttando soprattutto le riserve (Riserva del Pian di Spagna e Riserva del Laghetto del Piano) per giri piacevoli in mezzo alla natura. Conoscendo molto alla lontana il gestore, compagno di scuola di mio papà, e avendo verificato che il prezzo è competitivo (15 euro all’ora) abbiamo deciso con i nostri amici Chiara e Marco di rivolgerci all’Agriturismo Crotto Caraco di Porlezza per la prima cavalcata della nostra vita.
La nostra istruttrice, Francesca, era carina e simpatica, nonché amica di mio cugino. 🙂 La lezione non è stata proprio come ci aspettavamo: più che una lezione è stata una passeggiata con cavalli che (per fortuna) sapevano cosa fare, visto che noi non sapevamo come “guidarli”! 😀 All’inizio eravamo un po’ in difficoltà. Iimmaginate… “Salite a cavallo.” “E come?!?” … “Forza, andiamo!” “Come parte ‘sto coso???” Passato il disagio iniziale però ci prendiamo gusto, ed eccoci viaggiare al trotto in mezzo ad un verde prato e condurre i cavalli al fiume per rinfrescarsi e abbeverarsi.
L’ora passa in fretta e bisogna rientrare al maneggio, lavare i cavalli e poi via, a casa… anche in quest’ultima fase non mancano le sorprese, con il cavallo della Manci che apre il silos e fa uscire un bel mucchietto di mangime. Avrà avuto fame o sarà solo un po’ ribelle?