ecco la mia sulla politica
La maggioranza sulla legge di bilancio c’è stata ma con ben 322 persone che non hanno votato (di proposito). Direi che PER FORTUNA è passata la legge sul BILANCIO perché era necessario per non scavare un secondo baratro dentro quello in cui già siamo.
Il problema vero è che se, come dice, Berlusconi non è attaccato alla ‘cadrega’, perché CAVOLO non si dimette PRIMA di approvare tutto il resto? Con un governo di transizione (o tecnico come lo si vuole chiamare) non è possibile votare all’unanimità le misure che l’Europa ci chiede da mesi senza perdere ulteriormente in credibilità?
A me sorprende quanto potere ha il capo del governo se – pur non essendo più riconosciuto né dal popolo, né dalla sua maggioranza, né dal resto dell’Europa (e del mondo, perché anche Obama l’ha più volte ammonito in questi giorni) – si può permettere di RIMANDARE le sue dimissioni.
Mi chiedo peraltro come sia possibile che in una democrazia di così larghe vedute come la nostra Repubblica, dove ogni cane può miagolare e ogni gatto abbaiare, non ci sia uno strumento POLITICO per destituire un presidente del Consiglio che nessuno vorrebbe (mai) più al governo!