Prime ore a Paris!
Per cominciare la nostra visita abbiamo deciso di raggiungere l’Etoile, la stella a dodici punte formata dalle strade, dodici per l’appunto, che si congiungono in Place Charles de Gaulle. Qui abbiamo ammirato e fotografato l’Arc de Triomphe, circondati da molti turisti come noi ma anche da un innumerevole numero di sposi e spose di ogni provenienza su auto che di certo non passano inosservate, prima di avviarci lungo i bellissimi (e lunghissimi, quasi due chilometri!) Champs Élisées.
Prima di arrivare a Place de la Concorde attirano la nostra attenzione diversi maestosi palazzi, in particolare il Grand Palais e il Petit Palais, uno di fronte all’altro, costruiti per l’esposizione universale del 1900 (chissà se a Milano per l’Expo 2015 costruiranno qualcosa di speciale come questi palazzi?!?). Tra loro spicca sul fondo, oltre la Senna, la bella cupola dorata di Les Invalides.
Dopo le foto di rito all’obelisco e ai bei palazzi che si affacciano sulla piazza ci inoltriamo nei giardini delle Tuileries: il sole fa scintillare l’acqua dei laghetti davanti ai quali i parigini si rilassano leggendo un libro o chiacchierando, rendendo ancor più bello l’insieme creato dai giardini e dai palazzi del Louvres. E girandoci a guardare sui nostri passi veniamo colpiti dall’insieme degli Champs Élisées con l’Archi de Triomphe al centro prima, dalla Tour Eiffel poi!
Ci inoltriamo nei giardini fino ad arrivare alla pyramide davanti al Louvres, il sole è ancora lontano dall’orizzonte ma ci accorgiamo che sono le 8 passate. È ora di cena, anche perché poi abbiamo qualcosa in programma!
Visto che fa un po’ freddo decidiamo di tornare in hotel a cambiarci e poi via, armati di cavalletto, alla volta di Trocadero: la vista della città, e soprattutto della Tour Eiffel, in notturna da questo punto panoramico è qualcosa di assolutamente imperdibile!