Melbourne Aquarium
Affacciato sullo Yarra river l’acquario si vede da lontano, con le sue vele e i colori bianco e azzurro tipici dei marinai che lo rendono un edificio piacevole alla vista. Ottimo luogo dove trascorrere qualche ora in una giornata uggiosa, nonostante il costo del biglietto d’ingresso: 35 AUD (circa 28 € al cambio attuale)! Credetemi, sono soldi spesi bene!
Innanzitutto c’è un’intera sezione dedicata ai pinguini. Sono numerosi soprattutto i piccoli pinguini blu tipici di queste zone, ma troviamo anche una decina dei più grandi pinguini imperatori. Abbiamo tra l’altro la fortuna di arrivare proprio all’ora della pappa per cui c’è un certo movimento, pinguini che pattinano in modo buffo sulla discesa, altri che corrono dietro a chi porta il pesce con le ali aperte e la tipica andatura ciondolante. I pinguini imperatori, più altezzosi, si fanno invece pregare per mangiare quello che gli spetta, sembrano un po’ dire “Ma io che ci faccio qua con tutta sta gente che mi guarda?!?”
Dopo aver goduto di questo spettacolo passiamo alla sezione delle vasche, che cerca di rappresentare per quanto possibile la grandissima varietà di specie australiane (la barriera corallina ne ospita oltre 8.000, indubbiamente quella degli allestitori è una missione impossibile). Come sempre siamo affascinati dai cavallucci marini, e dai pesci dai mille colori… ci facciamo anche prendere come bambini dalla possibilità di sgusciare sotto certe vasche per vedere l’acquario da dentro – e sembrare nell’acquario da fuori 🙂 e io colgo l’occasione per prendere in mano una stella marina!
Infine, un’altra sezione estremamente affascinante ci attende: giriamo per corridoi, sale e salette sotto e attorno a una vasca immensa dove nuotano squali, mantre e tantissimi altri pesci giganti di cui non sappiamo il nome. Rimaniamo a lungo a osservarli e a commentare: gli squali visti da qui sono bellissimi, certo non vorremmo incontrarli in mare ma sono di un’eleganza notevole.
Ci sarebbe stata anche la possibilità di dare da mangiare ai pesci (wow!) ma abbiamo ritenuto che il prezzo d’ingresso fosse già sufficiente per oggi. Usciamo, contenti di avere dedicato le ultime due ore alle meraviglie del mare… peccato solo che non ci fosse anche un coccodrillo, l’avremo incontrato volentieri, ma solo qui! :p
Deve essere emozionante sentirsi dentro un acquario, con gli altri che ti guardano come se fossi un pesce!
Melbourne vi sta svelando i suoi tesori, per farsi amare dopo il primo incontro che non fu esaltante, e noi li scopriamo con voi. Un abbraccio e buone vacanze!