Albert Park – Melbourne
Questa mattina, approfittando del sole inatteso (sembrava dovesse piovere ma le previsioni hanno fatto cilecca, per fortuna :), ci rechiamo ad Albert Park – raggiungibile semplicemente con il tram 96 – parco particolarmente famoso perché al suo interno si disputa, dal 1985, il Gran Premio d’Australia di Formula 1. Anche quest’anno sarà il primo del campionato, il 17 marzo, tra poco più di un mese. I preparativi per l’evento sono in corso, ed è incredibile pensare come un parco cittadino possa subire una tale rivoluzione nel giro di poche settimane per poi tornare rapidamente come prima…
Si lavora alacremente ai box, alle tribune, ai pannelli degli sponsor, … non ci possiamo avvicinare eccessivamente ma è sempre emozionante dare un’occhiata in giro in un contesto come questo.
Entriamo in pista proprio vicino alla griglia di partenza, dove c’è un passaggio pedonale, camminiamo lungo tutto il rettilineo, cerchiamo di infilarci nella pit lane prontamente bloccati da un addetto ai lavori e, dopo avere percorso l’ultima curva, ci inoltriamo nel verde fino al lago al centro del parco (e del circuito :p). Notiamo subito gli elegantissimi cigni neri, che non avevamo mai visto prima… passeggiamo lungo la riva in un’atmosfera rilassante, con davanti agli occhi un’altra splendida immagine della città di Melbourne, che da questa prospettiva ha davvero un grande fascino! Scopriamo così gli immancabili barbecue free all’aperto, non comuni per noi ma molto diffusi in Australia. Ritroviamo anche l’albergo del nostro viaggio di nozze, dal lato opposto del parco rispetto a dove siamo entrati (stazione Middle Park)! Decidiamo di arrivare fino alla fine del lago, dove sorgono molti impianti sportivi. Anche qui c’è una curva del GP ma i lavori sono ancora più indietro, magari torneremo prima di partire per vedere i progressi!!!
Non so se è il caso di tornarci prima di partire, non vorrei che Marco provi ad imboscarsi nel parco in attesa del GP 😉