Cook’s cottage
Nei Fitzroy Gardens, vicino al Conservatory, sorge il piccolo cottage costruito nel 1755 nello Yorkshire (Inghilterra) dai genitori del capitano Cook. Cosa ci fa in un parco in Australia, vi state chiedendo? Un uomo di business, Russel Grimwade, ha deciso di comprarlo quando è stato messo in vendita, nel 1933, di farselo spedire via nave dopo avere numerato ogni singolo mattone e di regalarlo alla popolazione del Victoria in occasione del centenario dalla costituzione della città di Melbourne.
Il cottage come lo vediamo oggi è dunque stato mantenuto identico all’originale, salvo il fatto che tra l’epoca di Cook e la vendita a Grimwade è stata aggiunta un’ala che oggi ospita lo shop turistico. La casa dei genitori di Cook (lui sembra non ci abbia mai vissuto) era composta da due stanze, una al piano terra, la cucina, e una al primo piano, dove dormiva tutta la famiglia insieme a eventuali ospiti. Entrambe sono come dovevano apparire all’epoca, uno spaccato interessante della vita del 1700! Completava il quadro un giardino, anch’esso qui riprodotto, in cui si coltivavano verdura e erbe medicinali per il consumo della famiglia.
Visita interessante anche se decisamente breve, come si intuiva dal costo del biglietto molto basso rispetto a quello delle altre attrazioni (5 AUD, noi abbiamo pagato 4 grazie a un buono sconto trovato all’info point di Federation Square).
Curioso, stasera al quiz su raiuno hanno fatto una domanda sulle cose più curiose che sono state spedite per posta, tra cui c’era una casa spedita mattone per mattone… e voi l’avete visitata proprio ieri!!!